Elezioni per il rinnovo del Consiglio ORG Puglia, si vota!

In data odierna è stato inviato ai geologi pugliesi l'avviso di indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'ORG Puglia per il quadriennio 2013-2017. Ci sembra utile evidenziare di seguito alcune informazioni utili.

Quando si vota

Come di consueto le elezioni vengono convocate in tre distinte, ma consecutive, votazioni presso la sede dell’Ordine a Bari, in via Junipero Serra n. 19 (vedi mappa più sotto):
  1. PRIMA VOTAZIONE: martedì 16 luglio e Mercoledì 17 luglio 2013 ore 9.30-17.30 quorum da raggiungere 50% dei votanti pari a 272 voti.
  2. SECONDA VOTAZIONE: da Giovedì 18 luglio a Lunedì 22 luglio 2013 (domenica esclusa) ore 9.30-17.30 quorum da raggiungere 25% dei votanti pari a 136 voti.
  3. TERZA VOTAZIONE: da Martedì 23 luglio a Sabato 27 luglio 2013 ore 9.30-17.30 qualsiasi numero di votanti.
Statisticamente esprime il proprio voto non più del 30-35% degli aventi diritto (in questa occasione 543), ecco perché è prassi invitare i colleghi a optare per la seconda convocazione, soprattutto per chi viene da fuori Bari. Come Alternativa Geologica invitiamo dunque i colleghi a recarsi al voto dal 18 al 22 luglio (esclusa la domenica).

Come si vota

Ovviamente recandosi presso la sede dell'ORG (con documento d'identità valido) e scrivendo sulla scheda i nomi dei candidati. Nel caso si fosse impossibilitati a farlo di persona, è possibile votare anche per posta raccomandata, con la seguente procedura:
  1. L’elettore deve richiedere la scheda timbrata alla segreteria dell'ORG, per posta, via fax o PEC ai sensi delle norme sull’autocertificazione utilizzando questo modulo, accompagnato dalla fotocopia di un documento di riconoscimento valido. Visti i tempi strettissimi è consigliabile inviare la richiesta quanto prima.
  2. Una volta ricevuta, sulla scheda vanno espresse le preferenze, va piegata e inserita in una busta sulla quale vi sia la firma del votante sulla chiusura e la scritta "contiene scheda di votazione". La firma sulla busta, a pena di nullità, deve essere autenticata ai sensi di legge (non è valida l’autocertificazione, per cui la firma va autenticata esclusivamente da uno dei funzionari pubblici di cui all’art. 14 legge 53/90) ad esempio recandosi presso il proprio Comune.
  3. La busta contenente la scheda votata va rispedita all'ORG esclusivamente per raccomandata.
Attenzione, il voto espresso per raccomandata, in caso di mancato raggiungimento del quorum, è valido e concorre al quorum delle successive votazioni.

Non ci resta che esortarvi a votare i candidati di Alternativa Geologica... per cambiare assieme!




Visualizzazione ingrandita della mappa

Commenti

Post popolari in questo blog

Vota Alternativa Geologica al rinnovo del Consiglio ORG Puglia 2017-2021

Un'avventura che continua, in un modo o nell'altro...

Una petizione per salvare le acque sotterranee in Puglia