Nasce un'Alternativa Geologica in Puglia...

Alternativa Geologica è un gruppo di geologi pugliesi, molti esercitanti la libera professione, altri ricercatori, insegnanti, dipendenti pubblici, ma tutti animati dall'idea di essere geologi e fare professione basandosi sul confronto aperto, sull'associazione tra colleghi, per creare sinergie fondate sulle diverse competenze.

Nel corso di questi ultimi tempi, ci siamo ritrovati sempre più spesso a parlare delle problematiche della professione, di quelle connesse alla gestione del territorio e alle risorse naturali, come l'acqua, il sottosuolo, o ancora il rischio geologico, in un Paese e in una Regione che sempre più rimangono vittima di terremoti, alluvioni, dissesti e altre calamità naturali di fronte alle quali i cittadini si sentono sempre più perduti, e i Governi e le Pubbliche Amministrazioni non riescono a far altro che gestire le emergenze, senza riuscire a pianificare interventi e azioni preventive.

Sempre maggiore è poi il malcontento che vive sulla propria pelle chi esercita la professione di geologo, tra la recente profonda crisi economica che colpisce in maniera più pesante il nostro settore - già in difficoltà da tempo - e l'impossibilità di trovare sbocchi professionali e applicazioni delle competenze del geologo in nuovi settori.

Sempre più numerosi sono poi i giovani colleghi che non riescono in alcun modo ad entrare nel mondo del lavoro, in un mercato ormai asfittico della professione di geologo, nel quale riescono a sopravvivere solo i colleghi più affermati e conosciuti.

Ad un certo punto ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti che il tempo delle lamentele doveva finire, e che solo i geologi possono aiutare altri geologi, ma uniti sotto un progetto comune, una visione nuova e collaborativa della professione, non più fatta di concorrenza spietata e svilimento delle nostre competenze.

Da oggi esiste un'Alternativa Geologicainvitiamo tutti i colleghi a farne parte. Su questo sito trovate il nostro progetto, e uno speciale strumento per consentire a tutti di proporre idee, votare e commentare quelle avanzate dagli altri.

L'obiettivo è quello di arricchire il progetto stesso, per arrivare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine Regionale dei Geologi del 2013 con una proposta solida, convincente ma soprattutto condivisa con tutti i geologi pugliesi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Elezioni per il rinnovo del Consiglio ORG Puglia, quando e come si vota!

Vota Alternativa Geologica al rinnovo del Consiglio ORG Puglia 2017-2021

Una petizione per salvare le acque sotterranee in Puglia